Vi invitiamo a leggere tutti la seguente nota del Rettore.
Punti Salienti:
?Sedute di Laurea
Le sedute di Laurea saranno effettuate on-line con la piattaforma MsTeams. Sia la Commissione che il candidato potranno collegarsi da remoto. I candidati potranno utilizzare indifferentemente postazioni personali per il collegamento o utilizzare le postazioni per le verifiche di profitto.
In quest’ultimo caso dovrà essere compilato un cronoprogramma dettagliato di tale seduta
distanziando i candidati di mezzora l’uno dall’altro.
Seguirà nota operativa.
?Lezione in modalità a distanza
Le lezioni on-line continueranno ad essere erogate secondo l’orario delle lezioni a suo tempo
comunicato. Si autorizzano i docenti a erogarle con proprie attrezzature dalle loro abitazioni.
Come già comunicato è preferibile, se possibile, erogare la lezione in modalità interattiva congli studenti, che in ogni caso deve essere registrata. Se non fosse possibile, per impedimenti
tecnici, utilizzare l’interattività con gli studenti, la lezione potrà essere solo registrata, così come già comunicato nella precedente circolare. In ogni caso, ogni giorno sulla piattaforma blended di Ateneo dovrà essere presente la registrazione della lezione alla fine dell’orario previsto dal calendario.
Per coloro che necessitano di supporto, i tecnici di Ateneo sono disponibili sia via skype, sia in modalità telefonica che mail istituzionale (cfr. allegato 1). Le attività di registrazione in sede delle lezioni rimarranno attive ma è necessario prenotare la presenza del tecnico richiedendola al dott. Aiello.
?Verifiche di profitto
Tutte le verifiche di profitto previste per gli studenti in corso e fuori corso sono sospese fino al
3 aprile p.v.. Le sole eccezioni a tale disposizione sono concesse per gli studenti che devono
laurearsi nelle sedute straordinarie previste nel mese di aprile. Le verifiche di profitto saranno
effettuate con le modalità on-line di seguito esplicitate.
⚠️Verifiche di profitto on line⚠️
La modalità prevista nella precedente circolare per gli esami on-line con postazioni per gli
studenti in sede è sospesa fino al 3 aprile. Si autorizzano i docenti a effettuare tali verifiche
consentendo agli studenti di collegarsi in remoto.
In questo caso:
– I docenti dovranno utilizzare il programma MsTeams in modalità interattiva;
– I docenti dovranno garantire, oltre che con lo studente esaminato, l’interattività con tutti gli
studenti o, a seconda del numero, con una parte degli studenti che si sono prenotati per la seduta d’esame;
– La Commissione d’esame deve essere costituita da almeno due componenti entrambi collegati;
– La Commissione deve preliminarmente provvedere al riconoscimento del candidato il quale è tenuto a trasmettere un documento di riconoscimento valido via mail o via Skype, secondo le indicazioni del docente.
?Tirocini e attività extracurriculari
Tutte le attività di tirocinio sono sospese fino al 3 aprile p.v.. Per coloro che devono partecipare alle citate sedute straordinarie di laurea, laurea magistrale e magistrale a ciclo unico, i Presidenti delle Scuole organizzeranno on-line le necessarie attività per permettere ai
laureandi di completare il loro percorso universitario. L’elenco e le date dei seminari saranno pubblicati sui siti delle Scuole; gli studenti dovranno prenotarsi seguendo le istruzioni ivi comunicate.