Tra le più attive e dinamiche realtà associative napoletane e sicuramente l’unica con un particolare occhio di riguardo per il micro-mondo universitario, la associazione S.O.S. Studenti Sud Onlus nasce inizialmente come associazione di studenti dell’università degli studi di Napoli “Parthenope”. Successivamente grazie ai numerosi riconoscimenti sia da parte del comune di Napoli che da parte della Regione Campania si è espansa a macchia d’olio coinvolgendo anche realtà della provincia di Napoli e non solo.
Tra i suoi compiti più importanti, avendo ottenuto il riconoscimento di ONLUS, ci sono l’integrazione europea e la difesa delle categorie svantaggiate con una particolare attenzione a quelle interessate al mondo universitario.
Organizzatrice di numerosi convegni, partecipante ad altrettanti tavoli di discussione, la S.O.S. Studenti non disdegna l’organizzazione di eventi ludici atti al ritrovamento della partecipazione ed il rinforzamento di quel legame che collega non solo tutti gli studenti universitari ma i membri dell’associazione stessa.